Maria Silvia Muscatello

Origano

2020-12-08 18:46:46

COME SI USA L'ORIGANO.Infuso, preparato con 1 cucchiaino di erba essiccata per una tazza di acqua bollente è indicato per raffreddori, mal di testa e disturbi gastrointestinali;Decotto, preparato facendo bollire per 3 minuti 1 cucchiaino di origano essiccato e circa 100 ml di acqua è indicato

in caso di tensione nervosa;

Cataplasma, preparato riscaldando le foglie d’origano in caso di torcicollo;
Suffumigi, inalazioni, facilitano l’eliminazione del catarro ed esercitano una certa azione sedativa sulla tosse;
Gargarismi, fatti con decotto di fiori di origano purificano la bocca e la gola,
Bagno all’origano, il decotto aggiunto all’acqua del bagno o ai pediluvi, esercita un’azione rilassante e deodorante.
Olio essenziale, il potere antisettico dell’origano combatte efficacemente i funghi della pelle, e in particolare il piede d’atleta. Ovviamente, prima di essere applicato l’olio andrà diluito.
In campo cosmetico, le foglie di origano possono essere utilizzate per ridare elasticità e luminosità alla pelle del viso. In presenza di cellulite, si può preparare un olio a base di origano da utilizzare quotidianamente dopo la doccia come idratante curativo. Le dosi sono di 10 g di olio essenziale di origano in 90 g di olio di mandorle dolci: miscelare gli oli e massaggiare accuratamente i cuscinetti di cellulite.
Per le sue proprietà digestive e aromatiche l’origano occupa in cucina un posto di rilievo nella preparazione di varie pietanze.
CONTROINDICAZIONI.
Evitare l'utilizzo di origano in caso di gastrite, ulcera peptica, dermatiti, gravidanza.