Maria Silvia Muscatello

Olio essenziale di limone

2021-04-08 12:53:28

L’olio essenziale di limone si ottiene dalle scorze del limone ed è un’essenza che vanta numerose proprietà: è antibatterico, migliora la circolazione,

stimola il sistema nervoso. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà e tutti gli usi dell’olio essenziale di limone e come utilizzarlo per il benessere e per la bellezza ma anche per le pulizie ecologiche e in cucina.
Come la maggior parte degli oli essenziali, anche l’olio essenziale di limone ha proprietà antibatteriche e antivirali che lo rendono un ottimo alleato contro tosse, raffreddore e negli stati influenzali ma anche per purificare gli ambienti domestici.
Inoltre, l’olio essenziale ha proprietà digestive e carminative utili in caso di digestione difficile, nausea e gonfiore addominale.
Grazie alle proprietà antibatteriche, astringenti e antiossidanti l’olio essenziale di limone è un ottimo alleato per contrastare gli effetti dell’invecchiamento nelle pelli impure o che presentano sebo in eccesso o acne.
Un’altra proprietà dell’olio essenziale di limone è quella di favorire la circolazione sanguigna, utile in caso di cellulite, ritenzione idrica, per contrastare il senso di pesantezza agli arti inferiori. Per i suoi benefici sulla circolazione, l’olio essenziale di limone rappresenta un valido rimedio naturale anche in caso di geloni ed emorroidi, problematiche associate a una cattiva circolazione ematica.
Tradizionalmente l’olio essenziale di limone è usato per rinforzare le unghie fragili, che si spezzano e si sfaldano facilmente.
Usato anche in aromaterapia per le sue proprietà stimolanti sul sistema nervoso, sembra che questa essenza sia in grado di favorire la concentrazione nello studio e nel lavoro e migliorare l’umore e la resistenza fisica e mentale allo stress.
L’olio essenziale di limone si acquista in erboristeria e ha un prezzo di circa 10-15 euro per 10 millilitri di prodotto. Come tutti gli oli essenziali, va conservato in un luogo fresco, lontano da fonti di calore e luce dirette e va consumato entro la data di scadenza.