Maria Silvia Muscatello

Olio di oliva

2021-01-23 18:46:33

L’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA è un alimento estremamente sano e genuino, ad alta digeribilità, che aiuta il fegato a svolgere le sue funzioni depurative e regola la funzione gastrica, riducendo i rischi di ulcere e problemi digestivi.

L' olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e i fitosteroli (acido oleico), un gruppo di steroli che ha la proprietà di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre, l'olio extravergine di oliva è ricco anche di oleocantale, una sostanza antiinfiammatoria.
Principi attivi, vitamine e sostanze contenute nell'olio di oliva extravergine

Vitamina E (tocoferoli e B-carotene): la vitamina della bellezza e del ringiovanimento grazie ad antiossidanti e anti radicali liberi.
Vitamina D: preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo.
Acido oleico, Omega3 e Omega6: La prevalenza di acido oleico (monoinsaturo) conferisce all'olio extravergine di oliva proprietà ineguagliabili perché riduce i livelli di colesterolo cattivo facendo aumentare il colesterolo buono.
Polifenoli e oleocantale: presenza di una sostanza con proprietà antinfiammatorie che ha effetti simili a quelli di una sostanza antidolorifica chiamata ibuprofene.
Vitamina E:
L' olio extravergine di oliva contiene moltissima vitamina E, una vitamina dalle proprietà emollienti (tocoferoli e B-carotene), nota per le sue proprietà antiossidanti: è quella vitamina che ci aiuta a contrastare i radicali liberi, favorendo così il benessere cellulare e contrastando il naturale invecchiamento.

15