Maria Silvia Muscatello

Olio di eucalipto

2020-07-22 06:42:37

L’olio essenziale di eucalipto è un rimedio naturale davvero prezioso. Esistono diverse tipologie di olio essenziale di eucalipto.Il più utilizzato è l‘olio essenziale di eucalipto ottenuto dalle foglie di Eucalyptus globolus, che è considerato particolarmente efficace per il raffreddore.


L’olio essenziale di eucalipto ha proprietà analgesicheantibatteriche. In caso di raffreddore e di problemi respiratori contribuisce all’espulsione del catarro. È considerato benefico sia per la cura della pelle che per l’apparato respiratorio. In generale, il suo profumo dona benessere e richiama sensazioni positive. Una caratteristica che ne rende popolare l’impiego in aromaterapia. La diffusione di olio essenziale di eucalipto nell’aria permette di contrastare i germi presenti in casa durante i periodi di malattia (ad esempio influenza e raffreddore).

Ha proprietà antiviraliantidolorifiche e antinfiammatorie. Chi conosce la riflessologia plantare può trovare beneficio nel massaggiare l’olio essenziale di eucalipto sui punti della pianta del piede corrispondenti alla zona da trattare. L’olio essenziale di eucalipto può essere indicato anche in caso di acneherpes labiale. Viene impiegato per la preparazione di collutori adatti a disinfettare il cavo orale. Infine, le sue proprietà rinfrescanti e antibatteriche lo rendono adatto durante la sauna e il bagno turco.