Maria Silvia Muscatello

Olio di canapa

2020-10-29 14:13:11

L’olio di canapa può essere considerato un vero e proprio integratore naturale utile al benessere dell’organismo sia in fase preventiva che nel trattamento di alcune problematiche.

 Ottimo condimento a crudo in particolare sulle verdure, quest’olio si può utilizzare anche per via esterna per risolvere dermatiti, acne e altri disturbi della pelle.

L’olio di canapa è ricco di nutrienti e sostanze importanti per la nostra salute: vitamine, sali minerali, aminoacidi, fitosteroli, ecc. Sicuramente però la sua dote principale è quella di essere una delle poche fonti vegetali di acido alfa linolenico, meglio noto come acido della serie Omega 3. Si tratta di una sostanza che possiamo assumere solo ed esclusivamente con l’alimentazione e per questa definita “essenziale”.

Le proprietà più note dell’olio di canapa sono poi il suo essere antiossidante e antinfiammatorio, l’effetto modulante sul sistema immunitario e la capacità di broncodilatazione che lo rende un prezioso alleato in caso di problemi alle alte e basse vie respiratorie come ad esempio l’asma.

11