Maria Silvia Muscatello

Miele di castagno

2020-11-20 16:56:17

Miele. Un alimento che vanta molte proprietà benefiche per il nostro organismo a patto però che sia di buona qualità. Uno studio ha messo in luce al contrario come un’alta percentuale del miele commercializzato nei supermercati e nei negozi sia in realtà in qualche modo alterato.

 Come possiamo dunque tutelarci e riconoscere un miele puro al 100%?


Il miele è un cibo altamente nutritivo, un rimedio naturale utile in molte occasioni. Non in tutti i casi però è un prodotto davvero buono e sano come pensiamo. Secondo una ricerca condotta da Vaughn Bryant, docente alla Texas A & M University e uno dei migliori specialisti in palinologia (disciplina che studia il polline e le spore), ben il 76% del miele che si trova comunemente in commercio negli Stati Uniti è stato ultra filtrato in modo da rimuovere le impurità, ma anche tutto il polline.

Si tratta dunque di un miele in qualche modo alterato che non garantisce più le note proprietà di questo alimento. C’è da sottolineare infatti che sono proprio queste “impurità” a fare del miele un cibo ricco di benefici grazie al contenuto in vitamine, sali minerali e amminoacidi che gli conferiscono proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche.