Maria Silvia Muscatello

Founder Junior

Mentuccia

2020-10-04 18:55:49

Mentuccia o nepetella, ma anche mentastro o nepitella (o ancora erba gattaia, calaminta, neputedda…). Della mentuccia si sfruttano sia foglie che fiori e – simile nell’aroma alla menta – è impiegata molto in cucina per insaporire primi, secondi e contorni.

Mentuccia o nepetella, ma anche mentastro o nepitella (o ancora Della mentuccia si possono fare diversi usi.

La mentuccia comune (il nome scientifico è Clinopodium nepeta) è una pianta aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e del genere Clinopodium. Alcuni usano anche il sinonimo Calamintha nepeta.

Le sue foglie sono ovali, con il margine che può anche essere lievemente dentellato. I fiori sono singoli e di colore violetto.

Proprietà della mentuccia

Alla mentuccia si attribuiscono proprietà:

  • digestive, è ricca di fibre e regolarizza l’intestino
  • espettoranti, viene usata per contro raffreddore, febbre, malattie all’apparato respiratorio e congestione toracica
  • carminative, di fatti gli infusi ottenuti con le foglie sono benefici in caso di flatulenza e debolezza di stomaco e stimolano le funzioni epatiche

Inoltre, sembra che la mentuccia aiuti a produrre sudorazione, sia benefica in caso di depressione, di dolori mestruali e di insonnia e sia utile sulle piccole escoriazioni (le nonne applicavano le foglie fresche sulla parte interessata)

L’olio essenziale che si ricava dalle foglie conferisce alla mentuccia proprietà antibiotiche, ma è bene sempre sentire il proprio medio o erborista.

Controindicazioni

In genere si sconsiglia l’uso in dosi eccessive durante la gravidanza e a chi soffre di tachicardia, dato il suo potere eccitante sul sistema nervoso.

Stagionalità della nepetella e coltivazione della mentuccia

La nepetella è una pianta estiva e fiorisce da giugno a ottobre. È possibile coltivarla in vaso in posizione soleggiata o a mezz’ombra e sia foglie che fiori possono essere lasciati a essiccare in un luogo fresco e asciutto, conservandoli poi al riparo dalla luce.

La semina deve avvenire in primavera, meglio se direttamente in terra, perché se le piante vengono trasportate l’aroma può attrarre i gatti che possono distruggere le piantine. In primavera può anche avvenire la divisione dei cespi e il distacco di eventuali talee. Le foglie e i fiori della mentuccia vanno raccolti durante il periodo della fioritura.

Abbinamenti della mentuccia in cucina

Dall’aroma simile alla menta, la nepetella viene usata in cucina per aromatizzare, carne, pesce, funghi

12