Maria Silvia Muscatello

Menta piperita

2021-02-10 13:33:51

LA MENTA PIPERITA è considerata in aromaterapia un potente alleato per la nostra salute e per il nostro benessere.Dalle sue foglie, attraverso un processo di distillazione in corrente di vapore, si ricava l’olio essenziale di menta, sostanza dai molteplici benefici,

per il corpo ma anche per la mente. Un rimedio naturale prezioso da tenere in casa e da sfruttare in modi diversi a seconda delle esigenze.

Benefici dell’olio essenziale di menta piperita.

Tonificante e antistress.
L’odore forte della menta piperita aiuta la concentrazione, tonifica corpo e mente e aiuta ad allontanare fatica, stress e nervosismo.
Antifiammatorio e antinevralgico.
Molte persone utilizzano con successo l’olio essenziale di menta piperita in caso di mal di testa. Per sfruttare il suo potere antidolorifico bastano poche gocce diluite in un olio vettore (ad esempio l' olio di mandorle dolci) da massaggiare delicatamente sulle tempie, diffondere l’essenza negli ambienti o annusarne un po’ direttamente dalla boccetta. La menta piperita è ottima anche per contrastare dolori reumatici o muscolari, in questo caso meglio scegliere i massaggi.
Respirare meglio.
L’olio essenziale di menta piperita è uno dei più indicati per liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore o sinusite. Si può diffondere negli ambienti, inalare direttamente da un fazzoletto, utilizzarlo per fare un bagno caldo rilassante o ancora per fare dei suffumigi.
Rinfrescante.
Questa essenza è particolarmente indicata per rinfrescare e disinfettare il cavo orale oltre che combattere l’alitosi.
Antibatterico.
L’olio essenziale alla menta piperita è efficace contro i batteri ma anche contro i funghi e gli acari della polvere. Diffuso negli ambienti purifica l’aria, mentre poche gocce tra le lenzuola o su cuscini e divani evitano il proliferare degli acari.
Digestivo e antinausea.
L’olio essenziale di menta piperita è un forte digestivo, per questo in aromaterapia è spesso consigliato per risolvere problemi gastrointestinali e combattere la sensazione di nausea.

10