Maria Silvia Muscatello

Magnesio

2020-05-29 13:23:09

Magnesio. Un minerale di fondamentale importanza per il nostro organismo in quanto mantiene in buona salute sistema nervoso, muscoli (cuore compreso), metabolismo e ossa. Scopriamo allora le proprietà del magnesio, il fabbisogno giornaliero e i sintomi che possono comparire in caso di carenza.

Nel nostro corpo questo minerale si trova soprattutto nelle ossa, in misura minore nei muscoli e in una piccolissima percentuale nel sangue. Siamo soliti assumere magnesio ogni giorno attraverso l’alimentazione dato che ne sono ricchi diversi cibi appartenenti soprattutto al mondo vegetale.

Conosciamo più da vicino tutte le proprietà e i benefici del magnesio per la nostra salute.

PROPRIETÀ DEL MAGNESIO

Il magnesio è fondamentale per il benessere del sistema nervoso, ha infatti un effetto calmante sulle cellule nervose che, in caso di carenza, divengono ipereccitabili e non riescono più a svolgere bene il loro compito di trasmissione dei messaggi. Un’azione molto simile, quindi di tipo distensivo, possiede anche nei confronti dei muscoli e per questo è indicato in caso di crampi e spasmi. Fondamentale anche per il benessere del cuore.

Interviene però in tante altre reazioni all’interno del nostro organismo ad esempio agisce nel metabolismo di zuccheri, proteine e grassi, partecipa alla coagulazione del sangue, regola il Ph e i processi digestivi oltre ad avere un lieve effetto lassativo.

Il magnesio aiuta a fissare il calcio nelle ossa e nei denti e si può considerare dunque un minerale utile a prevenire osteoporosi e carie. Ha poi doti energizzanti, aiuta infatti a guadagnare vigore sia in senso mentale che fisico ed è importante per la corretta assimilazione delle vitamine.