Maria Silvia Muscatello

Maca

2021-01-19 14:30:23

Che cos’è la maca
La Maca è un pianta perenne dal forte temperamento: cresce, infatti, sotto la calotta glaciale delle Ande, esposta a raffiche di venti molto freddi, temperature al di sotto dello zero e a una forte luce del sole trovandosi ad altitudini molto 
elevate, sopra i 4000 metri.

Conosciuta scientificamente come Lepidium meyenii viene utilizzata dalle popolazioni andine per le sue proprietà nutritive ed energetiche sin dai tempi antichi.

E’ un ortaggio della famiglia delle crocifere – la stessa di broccoli, cavoli e cavolfiori – ed ha una lunga storia di uso culunario e medicinale in Perù , tradizionalmente utilizzata per migliorare la fertilità e il desiderio sessuale, ma anche l’energia e la resistenza.
La parte commestibile principale della pianta è la radice – molto simile alla rapa – che cresce sottoterra in vari colori che vanno dal bianco al nero. Il sapore della polvere di radice di maca non è da tutti gradito, descritto come terroso e “legnoso”. Ad altri ricorda le noci e molte persone preferiscono aggiungerla a loro frullati, farina d’avena e dolci.

Proprietà e benefici della Maca

Va precisato che le ricerche scientifiche sulla maca sono ancora embrionali con studi piccoli, condotti su animali e/o sponsorizzati dalle aziende che vendono o producono questo antico “superfood“. Fatta questa premessa doverosa, scopriamo insieme i vantaggi di assumere maca e come farlo nel modo corretto.

Non presenta sostanze eccitanti come la caffeina, ma possiede comunque proprietà in grado di procurare benefici al sistema nervoso e aumentare la capacità di concentrazione e la memoria.