Maria Silvia Muscatello

Lo stress

2020-11-29 17:22:38

Lo stress è un forte ostacolo per il nostro benessere e la nostra vitalità e oggi come mai è costantemente presente nelle nostre giornate. Il dolore che ci procura però è spesso causato dalla cattiva interpretazione di questo stato d’animo e il nostro approccio errato nei suoi confronti.


Vi è mai capitato di provare a rilassarvi e scoprire che più si tenta di farlo e più aumenta lo stress? Al contrario, nel momento in cui smettiamo di voler controllare la situazione e il nostro stato d’animo, lo stress diminuisce e ci ritroviamo rilassati, come per magia. Perché succede questa strana cosa e cosa significa veramente essere rilassati?

Rilassarsi significa cedere il controllo. Possiamo non renderci conto consciamente, ma è una cosa che sperimentiamo ogni volta che usciamo fuori da situazioni di stress, rabbia, paura e ansia. Semplicemente smettiamo di volerle controllare o ci distraiamo facendo altro.


Queste sono emozioni. Le proviamo ogni volta che abbiamo la sensazione di perdere il controllo. Che si tratti di relazioni, lavoro, salute o denaro, ogni volta che abbiamo la sensazione di perdere aderenza, veniamo avvolti da rabbia, tristezza, paura, ansia e non solo.

A volte riusciamo a rilassarci e risolvere il problema interrompendo il flusso di pensieri, facendo una passeggiata o andando a vedere un film, ma è solo una soluzione temporanea.

La vera soluzione è accettare queste emozioni e questi stati d’animo. E ciò non significa essere incoscienti o irresponsabili ignorando tutto quello che ci circonda, ma significa essere saggi e accettare le cose per quello che sono


Senza consapevolezza è facile perdere le staffe e cadere nella depressione. Quando siamo consapevoli delle nostre emozioni e le accettiamo, siamo in grado di valutare la gravità del problema, darle i giusto peso e trovare la soluzione più adatta.

Lo so, non è facile oggi giorno: sembra che gli unici momenti in cui possiamo “staccare” un po’ dallo stress quotidiano è quando ci dedichiamo ai nostri hobby oppure quando decidiamo di rifugiarci su una spiaggia o dentro una Spa.

Anzi, spesso il flusso di pensieri è talmente intenso che purtroppo neanche questo basta e ci ritroviamo dentro quell’idro massaggio, o sotto quell’ombrellone a pensare se quel lavoro è andato bene, se domani riusciremo ad arrivare in tempo a quell’appuntamento e cosi via. E tutto questo perché abbiamo paura, paura di fallire, paura di non arrivare in tempo, paura di non farcela, paura dello stress stesso. È la paura che ci frega!