Maria Silvia Muscatello

Le lenticchie

2020-07-15 12:29:06

Le lenticchie, così come il resto dei legumi, sono una parte fondamentale della dieta mediterranea. Ricchissime di nutrienti, le lenticchie sono importanti per la nostra salute in quanto ci aiutano a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Sono particolarmente ricche di carboidrati a lento assorbimento, proteine di alta qualità, grassi sani e un grandissimo numero di vitamine (gruppo B e acido folico) e minerali (ferro, zinco, potassio, fosforo, magnesio e selenio). Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della lenticchie.

Stitichezza. Essendo molto ricca di fibra, la lenticchia ci aiuta a regolare il transito intestinale e a combattere la stitichezza.

Diabete. Questo legume contiene carboidrati completi, che vengono assorbiti lentamente dal nostro organismo, così come fibra, che regola i livelli di zuccheri nel sangue.

Cuore. Si tratta di un alimento consigliato per proteggere il cuore, grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi e fibra, che aiutano, tra le altre cose, ad abbassare il colesterolo nel sangue.

Sport. Le lenticchie sono un eccellente alimento per chi pratica attività fisica regolarmente, in quanto aiutano a dare energia per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Anemia. Ricchissime di ferro, le lenticchie sono consigliate a chi soffre di anemia. Si consiglia di abbinare il consumo di lenticchia ad alimenti ricchi di vitamina C (arance, mandarini, fragole), che ne facilita l’assorbimento.

Antiossidante. Il contenuto di vitamine A ed E fa sì che le lenticchie siano un alimento antiossidante, che aiuta a ritardare la comparsa di malattie degenerative.