Maria Silvia Muscatello

Le bietole

2020-11-14 14:30:24

Di un verde intenso e di un gusto delicato, la bietola non manca nel far parlare di se. E se non sapete come cucinare le bietole o quali possono essere gustose ricette con le bietole, ci pensiamo noi a proporvi qualche idea.

Non dimenticatevi neanche delle barbabietole, specie le barbabietole rosse: il succo di barbabietola, oltre ad essere buonissimo è anche un ottimo alleato della nostra salute!

Vi presentiamo le bietole

Dolci, tenere e delicate, con molta discrezione s’insinuano nelle cucine di ognuno di noi e riescono a fare da padrone. Le bietole, o Beta vulgaris var. cicla, sono piante erbacee annuali o biennali, appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae o Amaranthaceae insieme alle barbabietole, di cui sono parenti strette. Sostanzialmente le bietole, che possono essere sia selvatiche che coltivate, si differenziano in due tipologie: da foglie (o taglio), dove queste ultime sono più larghe e con nervature pronunciate, e da costa, con foglie grosse e gambi carnosi. Inoltre, in base alla tipologia, si possono trovare bietole che discostano dai classici colori, bianco per i gambi e verde scuro per le foglie, verso colorazioni e sfumature che vanno dal rosso, al giallo, all’arancio.

Da quanto sembra, le bietole, anche conosciute come biete o semplicemente “erbette”, rientrano nell’alimentazione umana sin dai tempi preistorici nelle zone del Mediterraneo. Le ritroviamo nelle abitudini culinarie dei Babilonesi, che iniziarono a selezionare piante con foglie larghe per migliorare le varietà presenti, degli Etruschi e dei Romani, che le utilizzavano anche a scopo fitoterapico, e così fino ai nostri giorni. Marziale, vissuto a cavallo del I e del II secolo d.C., scriveva delle bietole come “inconsistente cibo di operai” a testimoniare quanto già da allora fossero comuni, presenti in tutte le abitazioni e adatte a tutte le classi sociali. In Europa pare che le bietole si siano diffuse a partire dalla Spagna passando poi da Francia, Italia fino ad arrivare anche oltre la Grecia. Ciò dimostra di quanto questa pianta necessiti semplicemente di un clima temperato per la propria crescita, ad ampia escursione termica, ma mai molto rigido o troppo torrido. Proprio per questo motivo, le bietole sono rintracciabili in ogni fascia territoriale che rispecchia queste caratteristiche climatiche, che sia America, Asia o Africa.

Le bietole risultano reperibili durante tutto l’arco dell’anno, ma si consiglia di consumarle durante il periodo invernale in quanto sono maggiormente pronunciate le loro proprietà organolettiche e nutrizionali.

12