Maria Silvia Muscatello

Lavanda

2021-02-17 14:18:33

LA LAVANDA (Lavandula angustifolia) è una pianta della famiglia delle Lamiaceae e grazie alle proprietà dei suoi oli essenziali è utile per mal di testa, insonnia, tosse e punture di insetto. I fiori della lavanda sono utilizzati in fitoterapia per le numerose proprietà dovute alla presenza

dell'olio essenziale, tannini, acido ursolico, flavonoidi e sostanze amare. Questi principi attivi conferiscono alla pianta un'azione sedativa e calmante sul sistema nervoso, da utilizzare in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa, stress ed insonnia.

La lavanda svolge anche un'azione balsamica sulle vie respiratorie per questo è impiegata efficacemente nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore e catarro. Inoltre la pianta, limitando la formazione e soprattutto il ristagno di gas a livello gastro-intestinale, possiede proprietà carminative e antispasmodiche in quanto calma dolori e gli spasmi addominali e aiuta a distendere la muscolatura del ventre.
La lavanda è un calmante nervino e antispasmodico molto usato anche in caso di vertigini e di emicranie.
USO INTERNO
Nella fitoterapia la lavanda viene utilizzata sottoforma di estratti secchi titolati, infuso, essenza, polveri e tintura madre.
INFUSO: 1 cucchiaio raso di fiori di lavanda, 1 tazza d’acqua.
Versare i fiori di lavanda nell’acqua bollente, spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo al momento del bisogno in caso di ansia o nervosismo e insonnia.
TINTURA MADRE 30 gocce, tre volte al giorno, in presenza di meteorismo, flatulenza, dolori addominali.
USO ESTERNO
la lavanda vanta proprietà detergenti, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, cicatrizzanti, decongestionanti ed è utilizzata per curare ferite, piaghe, eritemi solari, punture d'insetti ed irritazioni causate da meduse.
Posologia
2-3 gocce di olio essenziale di lavanda da veicolare con un olio vettore ad esempio l'olio di mandorle dolci.
Non ci sono particolari controindicazioni nell'utilizzo della lavanda.