Maria Silvia Muscatello

Iperico

2020-06-24 05:42:35

Iperico: tutte le proprietà, i benefici e le controindicazioni dell’erba di San GiovanniAntidepressivo naturale e rimedio utile in diverse situazioni, l’iperico o erba di San Giovanni ha numerosi benefici ma anche controindicazioni da non sottovalutare.


Probabilmente vi sarà capitato di vedere in qualche prato in primavera-estate dei bellissimi fiori gialli che secondo antiche usanze vengono raccolti in particolare il 24 giugno, giorno dedicato a San Giovanni. Vuole la tradizione popolare, infatti, che le erbe raccolte in questa notte abbiano un potere particolare, siano in grado di scacciare ogni malattia e tutte le loro caratteristiche e proprietà siano esaltate e alla massima potenza.

I fiori raccolti da questa pianta sono poi utilizzati per produrre un oleolito a base di iperico, benefico per la salute della pelle ma non solo.

Proprietà dell’iperico

Sicuramente tra le proprietà più note dell’iperico c’è la sua capacità di combattere gli stati depressivi e ansiosi. L’erba di San Giovanni è infatti considerata un potente antidepressivo naturale e utilizzata sola o in combinazione con altri rimedi naturali (come ad esempio la passiflora o la valeriana) nei casi in cui, ai problemi legati all’umore, ci siano anche ,contemporaneamente, disturbi come insonniaansia.

Sembra che l’azione antidepressiva dell’erba di San Giovanni, confermata attualmente anche da diverse ricerche scientifiche, sia dovuta in particolare alla capacità di aumentare i livelli di serotonina oltre che, in caso di disturbi del sonno, a quella di regolare la produzione di melatonina responsabile a sua volta di un efficace ritmo sonno veglia.