Maria Silvia Muscatello

Il pesto con il prezzemolo

2020-04-17 16:10:07

La ricetta originale del vero pesto genovese prevede l'utilizzo di un mortaio di marmo e di un pestello in legno, è possibile usare un frullatore elettrico ma il pesto non risulterà saporito come quello fatto a mano. Lavare in acqua fredda il basilico, poi metterlo ad asciugare.

Lavare in acqua fredda il basilico, poi metterlo ad asciugare su un panno da cucina. Nel frattempo nel mortaio iniziate a pestare l'aglio, nelle dosi di uno spicchio per ogni 30 foglie di basilico. Aggiungete qualche grano di sale grosso e pestatelo con l'aglio.

A questo punto aggiungete man mano le foglie di basilico, pestandole con un movimento rotatorio del pestello. Quando tutte le foglie saranno debitamente pestate e schiacciate, aggiungete i pinoli che ammorbidiranno e amalgameranno la salsa.

Una volta amalgamati i pinoli, aggiungete cucchiaio su cucchiaio sia il parmigiano che il pecorino, amalgamandoli con la stessa cura delle precedenti lavorazioni. Poi aggiungete l'olio goccia a goccia continuando a pestare. Tutte le operazioni devono avvenire rigorosamente a temperatura ambiente.

A questo punto il pesto alla genovese è pronto per condire un ricco piatto di trofie o di trenette, o ancora potrete conservarlo in un barattolo in frigo, avendo cura di coprire la profumata salsa con un filo d'olio.

Ovviamente la stessa preparazione, come detto anche prima, potrà essere realizzata con un frullatore, adoperandolo a bassissima velocità: ma la tradizione è la tradizione!

Ingredienti

  • Basilico 60 g
  • Olio di oliva extravergine 0,5 bicchieri
  • Parmigiano 6 cucchiai
  • Pecorino 2 cucchiai
  • Pinoli 1 cucchiaio
  • Sale qualche grano

Si puo' variare con il tofu al posto dei formaggi.