Maria Silvia Muscatello

Il basilico

2020-05-30 15:30:07

Come coltivare il basilico. Non perdete l’occasione di coltivare il basilico nel vostro orto. Lo potrete coltivare facilmente anche in vaso se non avete altri spazi a disposizione. Vi basterà creare un piccolo orto delle piante aromatiche sul balcone o sul davanzale.


Coltivate il basilico a partire dal seme se siete già esperti con la cura dell’orto. Il suggerimento è di seminare il basilico in semenzaio all’inizio della primavera. Altrimenti per voi sarà più semplice coltivare il basilico acquistando direttamente da un vivaista di fiducia delle piantine da trapiantare direttamente in vaso o nell’orto.

Il basilico ama le esposizioni soleggiate e necessita di essere innaffiato spesso soprattutto in estate. Dovrete innaffiare il basilico due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Non lasciate mai ristagni idrici nei sottovasi, altrimenti le radici rischieranno di marcire e la vostra piante di basilico si seccherà.

Infine, il basilico è tra le piante che possiamo coltivare per talea. Potrete arricchire il vostro orto o preparare dei nuovi vasi di basilico a partire dalle piante già a vostra disposizione proprio grazie alla talea. L’ideale è far radicare dei rametti di basilico nell’acqua per poi spostarli in vaso o nell’orto quando saranno abbastanza forti.