Maria Silvia Muscatello

I semi di zucca utili per risolvere i problemi di prostata

2018-10-04 10:17:54

Un alleato dal mondo vegetale sono i semi della zucca.Infatti è stato riscontrato che nelle popolazioni che fanno uso consueto dei semi di zucca vi è meno insorgenza di questo malessere e anche gli studi e le ricerche hanno confermato le proprietà benefiche per la prostata dei

semi di zucca.L’uso continuativo di semi e olio di zucca ha permesso di ridurre i sintomi dell’ipertrofia prostatica sino all’80% e i risultati si iniziano a percepire già dalle prime settimane di introduzione dei semi di zucca nella propria dieta.

Consigli i semi di zucca si ottengono proprio dalle zucche e quindi potenzialmente il miglior modo per procurarseli è coltivare zucche ed essiccarne i semi. Sarà sufficiente estrarli dalla polpa, asciugarli e lasciarli all’aria per un paio di giorni per poi conservarli in un vaso di vetro protetti e ben chiusi. Alcuni tostano i semi leggermente in forno ma questo diminuisce parte dei nutrienti e dei principi attivi. Se non riusciamo ad autoprodurre i semi allora potremo trovare in commercio (anche al supermercato) i semi di zucca già pronti ed imbustati. Va fatta attenzione alla preparazione dei semi di zucca: spesso sono tostati, salati o anche  arricchiti e lavorati con altri ingredienti. Leggere le etichette rimane il metodo migliore per valutare la qualità del prodotto.La scelta ottimale ricade sui semi di zucca al naturale,senza nessun altro ingrediente. Inoltre potremo trovare i semi di zucca con o senza il rivestimento; questo “guscio” aiuta a preservare le sostanze nutritive ed espone meno alla luce i semi. Non resta che provarli.

1