Founder Junior
I funghi
L’utilizzo di questo ingrediente nella cucina italiana riguarda numerose ricette e in particolare la preparazione del risotto ai funghi, uno dei piatti più conosciuti e popolari a base di questo alimenti.
Molte persone amano i funghi non soltanto per il loro sapore ma anche perché sono appassionati della loro raccolta o della loro coltivazione. Infatti alcuni funghi si possono anche coltivare in casa. Non bisogna però mai sottovalutare la propria capacità di distinguere i funghi commestibili dai funghi velenosi. In caso di dubbio è sempre meglio far controllare ad un esperto i fungi che avete raccolto.
Funghi, proprietà
I funghi sono una fonte di carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine. Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. I funghi contengono inoltre vitamine del gruppo B e folati.
Tra le proteine contenute nei funghi troviamo la lisina e il triptofano. I funghi sono inoltre una fonte di sostanze antiossidanti che vengono considerate utile per la prevenzione dell’invecchiamento e dei danni causati al nostro organismo dai radicali liberi.
Per molto tempo si è creduto che i funghi fossero un alimento povero di sostanze nutritive ma gli studi scientifici nel corso degli anni hanno notato che non è così e si sono resi conto, ad esempio, di quanto i funghi siano ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.
Nei funghi troviamo la vitamina B3 che serve al nostro organismo per contribuire al buon funzionamento del sistema nervoso e a una corretta ossigenazione del sangue. La vitamina B2 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo.