Maria Silvia Muscatello

I floters

2020-12-05 13:40:54

I floaters sono le mosche volanti, piccoli punti all'interno dell'occhio che vediamo muoversi su e giù. Possono apparire come punti neri o grigi o ragnatele che si spostano quando spostiamo gli occhi. Tuttavia, se proviamo a guardarli direttamente, tendono a sfrecciare via. Sebbene i floaters degli

occhi siano spesso legati all’avanzare dell'età, ci sono anche altri fattori che possono causarli.
Le cause i floaters dell'occhio possono essere causati da uno dei seguenti fattori:
• Cambiamenti, modifiche degli occhi legati all'età
• Occhi infiammati
• Sanguinamento dagli occhi
• Retina lacerata
• Alcuni trattamenti oculistici e / o chirurgici
• Condizioni mediche come diabete, ipertensione e lesioni
• Miopia
Segni e sintomi
• Piccole chiazze scure o filamenti che galleggiano nel campo visivo
• Macchie che si spostano quando si muovono gli occhi e scompaiono quando si guardano
• Punti nel campo visivo che sono più visibili quando guardiamo il cielo o l’infinito
• Piccole forme che alla fine si allontanano dalla linea di visione
I floaters sono classificate in diversi tipi, a seconda della loro forma
1-Filamenti fibrosi
Se si vedono delle forme filamentose nel campo visivo, esse potrebbe essere il risultato della rottura del collagene. I filamenti fibrosi sono il tipo più comune (e innocuo) dei floaters oculari.
2-Velature – simili a Floaters
Floaters simili a velature sono diffusi e meno definiti dei filamenti fibrosi. Il naturale processo di invecchiamento porta alla visione di tali floaters.
3-Anelli di Weiss
Gli anelli di Weiss sono dei floaters più grandi e sono a forma di anello. Si formano spesso quando il tessuto vitreo che circonda il nervo ottico si stacca.
4-Lampi di luce
Sebbene non siano esattamente dei floaters per gli occhi, si possono vedere lampi di luce quando la membrana vitreale stimola la retina durante il suo distacco.
Se vediamo dei punti nella linea di visione, potrebbero essere dovuti a una lacrima nella retina che ha causato la fuoriuscita di sangue nella membrana vitrea, i soggetti affetti da uveite o vitrite, come nella toxoplasmosi, possono manifestare floaters multipli e diminuzione della vista a causa dell'accumulo di globuli bianchi nell'umore vitreo.
La maggior parte delle mosche volanti oculari difficilmente richiedono un trattamento se sono benigne. Ma se la minima alterazione della visione ci infastidisce, ricordiamoci che oltre al consulto oculistico ci sono anche interventi naturali che aiutano a ridurre o addirittura eliminare completamente questi floaters. Ecco un esempio:
 Barbabietola, succo,  Vitamine,  Ricino olio,  O.E.,  Te verde, Omega-3,  Limone, succo, Aceto di sidro di mele,  Cocco, olio, Olio di semi di lino.