Maria Silvia Muscatello

I chiodi di garofano

2020-05-18 16:35:53

Una spezia dall’aspetto e dal sapore molto particolare che si sposa bene con diversi piatti dolci e salati ma anche con gustose bevande invernali. I benefici di questi piccoli boccioli che ricordano dei chiodini si possono sfruttare anche per la nostra salute e bellezza.


I chiodi di garofano sono una spezia di origine asiatica che si ricava dai boccioli essiccati della pianta di Eugenia caryophyllata. Il loro caratteristico aroma è dovuto alla presenza di un composto chiamato Eugenolo che gli conferisce anche numerose proprietà.

  • I chiodi di garofano, riducono  i livelli di zucchero nel sangue: secondo uno studio di qualche anno fa i chiodi di garofano sono in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e tenere sotto controllo il diabete. Questa spezia funziona inducendo un’attività nel corpo simile a quella dell’insulina e aiuterebbe dunque a contrastare l’insulino-resistenza.
  • Migliorano la digestione: i chiodi di garofano migliorano la capacità di digerire il cibo ma anche di espellere il gas intestinale (hanno infatti proprietà carminative). Tra l’altro, la presenza di oli essenziali in questa spezia riduce l’infiammazione e uccide i batteri presenti nello stomaco.
  • Alleviano l’acidità: se da una parte migliorano la digestione, dall’altra questa spezia è in grado anche di ridurre i sintomi di acidità agendo sulla peristalsi in modo tale da impedire il ritorno di cibo e acido su per la gola.
  • Abbassano il colesterolo: secondo uno studio pubblicato dall’American Heart Association, i chiodi di garofano hanno un ottimo effetto anti-colesterolo. Si ritiene che l’aggiunta di polvere di questa spezia alla dieta quotidiana possa proteggere dagli effetti negativi del colesterolo alto.
  • Per l’igiene e la salute del cavo orale: i chiodi di garofano contengono sostanze anti-infiammatore che aiutano a ridurre il gonfiore intorno a un dente infetto. Non solo sono in grado di uccidere i batteri nocivi presenti in bocca ma aiutano anche a lenire il dolore che si prova. Oltre a ciò combattono il problema dell’alitosi pulendo la lingua, il palato e la gola da germi e batteri, spesso causa di questo disturbo.
  • Migliorano la respirazione: uno dei componenti più importanti dei chiodi di garofano è l’eugenolo conosciuto per le sue proprietà espettoranti. Questa sostanza svolge un ruolo chiave nell’alleviare i problemi respiratori. Inoltre, le proprietà anti-batteriche e anti-fungine di questa spezia aiutano a eliminare le infezioni.
  • Alleviano i dolori articolari: i chiodi di garofano hanno un effetto antidolorifico e antinfiammatorio, proprietà che possono tornare utili anche in caso di problemi alle articolazioni. A questo scopo si può applicare la spezia localmente (vedi sotto).
  • Contrastano il mal di gola: grazie al potere antibatterico e antidolorifico, questa spezia è in grado di combattere il mal di gola, diminuendo anche l’eventuale sensazione di prurito comparsa.
  • Aiutano a combattere lo stress e a rilassarsi: grazie al suo aroma forte ma rilassante, il chiodo di garofano è ottimo come aiuto naturale nel fronteggiare lo stress.
  • Migliorano l’aspetto della pelle: i chiodi di garofano agiscono come un rimedio naturale per eliminare le imperfezioni e i brufoli. Ciò è dovuto sempre alle loro proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie.