Maria Silvia Muscatello

I benefici della castagna e la ricetta crema di castagne veloce

2018-10-03 10:53:30

Per il suo contenuto calorico la castagna è consigliata, in particolare, a chi svolge attività fisica e a chi è sottoposto a stress fisici e psicologici. Per lo stesso motivo, la castagna, non è consigliata a chi, invece, soffre di diabete, che deve stare attento a non esagerare

con il mangiare questo buonissimo frutto che molto spesso invoglia ad essere mangiato più delle noccioline, di cui si dice “una tira l’altra”. A me le castagne fanno lo stesso effetto. Per la presenza importante di fibre all’interno della castagna, questo frutto diventa importante anche per il suo effetto benefico sulla motilità intestinale. La castagna, infatti, accelera il  transito intestinale. Essa fa bene anche contro la colesterolemia.Viene anche considerata un importante aiuto, per il suo apporto di carboidrati, nell’alimentazione dei bambini intolleranti ai cereali. Insomma, pare che la castagna sia davvero un frutto ricco di benefici per ognuno di noi (esclusi, ahimé, coloro che soffrono di diabete)! Infine, da non sottovalutare, alcuni sostengono che la castagna sia uno di quei cibi di stagione in grado di aumentare le difese del nostro corpo contro i malanni di stagione.

Crema di castagne veloce n. 10 cucchiai di farina di castagne, 4 tazze di latte di riso, mezza stecca di vaniglia, 2 mele cotte. Stemperare 10 cucchiai di farina di castagne in 4 tazze di latte di riso con un pizzico di sale e mezza stecca di vaniglia; fare cuocere a fuoco basso mescolando spesso per 10-15 minuti.Togliere dal fuoco e mescolare con una composta di 2 mele cotte e un pizzico di sale. È possibile sostituire due o tre cucchiai di castagne con altrettanti di cacao amaro.  Consigliata a colazione, a merenda, per grandi e piccini. Buona castagnata a tutti di CAM.TV.