Maria Silvia Muscatello

I 5 riti tibetani

2021-01-20 13:48:13

Sono un gruppo di esercizi yoga considerati elisir di eterna giovinezza, perché capaci di migliorare la flessibilità del corpo, apportando enormi benefici anche sul piano mentale.Sono ideali da praticare al mattino, specialmente se vuoi iniziare la giornata con la giusta energia, ma sono anche

ottimi come esercizi di riscaldamento prima dell’attività fisica. Bastano solo venti minuti, da ritagliarsi quotidianamente e possibilmente a digiuno, per migliorare giorno dopo giorno e aumentare il numero delle ripetizioni in maniera progressiva.

La tradizione tibetana prevede la ripetizione di ognuno dei cinque tibetani per 21 volte. Il consiglio è quello di procedere, invece, progressivamente: comincia pure con 3 o 4 ripetizioni per rito e preparati a vivere un bellissimo incontro tra la tua mente e il tuo corpo.
Iniziando a praticare questi esercizi ogni giorno ti accorgerai presto di sentirti più sciolto, rilassato ed equilibrato. Ben presto i cinque riti tibetani diventeranno parte integrante delle tue giornate e della tua vita, portando con loro tutti i benefici che ne derivano.
I benefici dei cinque tibetani sono essenzialmente:
incremento dell’energia.
incremento della chiarezza mentale e della capacità di concentrazione.
rafforzamento e maggior flessibilità dei muscoli.
miglioramento della respirazione.
rafforzamento del corpo.
riduzione dello stress.
generazione della calma mentale.
stimolazione delle ghiandole endocrine.
rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo.