Maria Silvia Muscatello

Friggitelli

2020-07-28 11:22:26

I peperoni friggitelli, detti anche peperoncini friggitelli, friarielli o puparuoli friarelli, sono dei piccoli peperoni verdi dal gusto piuttosto dolce, comunque non piccante, tipici della cucina campana e dell’Italia centrale.

I friggitelli sono una verdura che si presta a diversi tipi di preparazione. Oltre alla loro versatilità in cucina sono noti anche per essere molto nutrienti, grazie alla ricchezza di elementi essenziali come le vitamine. Il loro nome, friggitelli, deriva dal modo in cui vengono tradizionalmente cucinati: in padella e con molto olio.

I friggitelli vengono raccolti prima di maturare abbastanza da assumere il colore rosso; dunque si presentano non molto grandi, non più di 10-13 centimetri, e di colore verde. Al gusto sono dolci e nonostante la somiglianza con certe varietà di peperoncino non sono piccanti.

Le proprietà nutrizionali dei friggitelli

friggitelli contengono diversi elementi che non dovrebbero mai mancare nella dieta:

  • vitamina B: essenziale per il metabolismo cellulare dell’organismo;
  •  vitamina C, fondamentale affinché il nostro corpo produca collagene, una proteina la cui funzione è basilare per la rigenerazione dei tessuti, epidermici e ossei;
  • sali minerali e altri elementi importanti come potassio, magnesio, ferro, calcio e fosforo.

In più i friggitelli possiedono virtù antiossidanti, sono infatti in grado di frenare l’attività dannosa dei radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del corpo.
Si tratta di una verdura che è composta per il 90% di acqua e per la restante parte di fibre; questa particolare composizione di elementi ne favorisce la digestione specialmente nel tratto intestinale.

Prendendo come campione cento grammi di friggitelli scopriamo che consumando questa verdura ingeriamo 50 calorie e circa 2 grammi di fibre. Le proteine invece rappresentano 1/3 del totale, la metà è costituita da carboidrati e il restante è formato da grassi. Dunque si tratta di un alimento leggero, sano e che a differenza di altri vegetali dello stesso tipo non pesa sulla digestione, per cui i friggitelli sono ideali per essere consumati anche a cena.