Maria Silvia Muscatello

Finocchi

2020-01-11 14:54:59

Finocchio: le fantastiche proprietà, calorie e come utilizzarlo al meglio. Il finocchio (nome scientifico “Foeniculum vulgare”) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere e ha importanti proprietà digestive, oltre che aromatiche.

I finocchi sono ortaggi molto noti per le loro proprietà aromatiche e digestive. Sono molto utilizzati in cucina, soprattutto per la preparazione di primi piatti e di contorni sia caldi che freddi. I finocchi sono ricchi d’acqua e poveri di calorie. Presentano proprietà diuretiche e sono ricchi di flavonoidi. Sono tipici della stagione invernale.

Proprietà e usi del finocchio

Il finocchio è composto per il 90% circa da acqua quindi è un ottimo diuretico e digestivo, l’1,3 % da proteine, il 3 % da fibre, l’1 % da ceneri e da carboidrati. I minerali presenti sono il potassio, il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese e il selenio. E tra le vitamine troviamo la vitamina A, alcune appartenenti al gruppo B e la vitamina C.

I frutti di finocchio contengono anche un olio essenziale ricco di anetolo (circa l’80%) che viene utilizzato nella preparazione di diversi liquori.