Maria Silvia Muscatello

Echinacea

2021-01-17 12:55:51

L’ echinacea è una pianta nota per le sue proprietà immunostimolanti e antivirali, è utile per favorire le difese immunitarie e curare i sintomi di malattie da raffreddamento. In particolare questa pianta è in grado di:stimolare il sistema immunitario macrofagico e può essere utile anche

nei confronti delle malattie da raffreddamento in fase preventiva. In questo caso un trattamento a base di questa pianta va fatto per almeno 3 mesi prima del periodo invernale quando è più facile ammalarsi.

antibatterica e antivirale: non solo stimola le naturali difese del nostro organismo, questa pianta è anche attiva nei confronti di batteri e virus.
antinfiammatoria: l’echinacea agisce positivamente anche nei confronti delle mucose che aiuta a sfiammare, si può utilizzare con successo quindi sia in caso di tosse, che bronchite ed in tutte le problematiche a carico delle vie respiratorie ma anche per infiammazioni urinarie (tipo cistite).
cicatrizzante: i principi attivi presenti in questa pianta le conferiscono la capacità di rigenerare i tessuti e questo fa sì che l’echinacea sia una pianta utile a guarire più in fretta le ferite.