Maria Silvia Muscatello

Cocco

2020-06-03 14:53:27

L’olio di cocco era considerato fino a pochi anni fa, almeno in Occidente, un concentrato di grassi potenzialmente pericolosi per la salute cardiovascolare. Adesso invece questo prodotto ha visto aumentare la sua popolarità in seguito ad alcune ricerche scientifiche che ne hanno confermato diverse

proprietà e possibili utilizzi per la salute e la bellezza.

Riguardo all’olio di cocco per uso alimentare ancora esistono sostanzialmente due fazioni: chi lo sconsiglia in quanto ricco di grassi saturi (un po’ come burro, tuorlo d’uovo e grassi animali) che andrebbero ad aumentare il colesterolo LDL e chi invece lo promuove in quanto si tratta di grassi non sempre nocivi come invece sono i grassi trans (spesso le due cose si confondono), ovvero molecole di grasso che sono state trasformate (ad esempio gli oli vegetali che diventano margarina). Inoltre l’olio di cocco è ricco di acido laurico (sostanza dalle tante proprietà) e ciò andrebbe a compensare la presenza dei grassi tanto incriminati.

Secondo coloro che si sono schierati per la difesa dei grassi saturi, già nelle culture indigene di tutto il mondo si poteva vedere come il consumo di grassi come quelli presenti nell’olio di cocco fossero in realtà utili alla sopravvivenza stessa. C’è da dire però anche che oggi la nostra società fa vite ben diverse in cui si sta poco all’aria aperta, si è sedentari, ecc. Forse il paragone non regge però c’è chi consiglia di utilizzare l’olio di cocco in tanti modi e per ottenere diversi benefici.