Maria Silvia Muscatello

Clorofilla

2020-03-13 11:23:25

Clorofilla: le mille virtù, proprietà, controindicazioni e quando assumerla.La clorofilla è un pigmento presente naturalmente nelle piante. Assorbe la luce solare e permette la fotosintesi. Ha una struttura simile alla nostra emoglobina e per questo motivo è conosciuta anche come sangue vegetale.

Clorofilla, fonti vegetali

L’assunzione della clorofilla non avviene soltanto tramite integratori. Quali sono dunque i cibi che la contengono maggiormente? La troviamo in numerose verdure, come i broccoli, i cavoli, le barbe di frate (agretti), le erbette, la catalogna, gli spinaci, la cicoria, il tarassaco e le insalate. Il consiglio è di consumarle questi cibi crudi o poco cotti magari con l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva e succo di limone fresco.

Possiamo preparare, ad esempio, dei centrifugati a base di spinaci, di erba d’orzo o di erba di grano. Un’altra fonte interessante di clorofilla è l’alga spirulina. Privilegiamo però sempre le verdure a foglia verde scuro come sorgente principale di clorofilla. Attenzione anche ad acquistare sempre verdura ben soda e non appassita.