Maria Silvia Muscatello

Clorofilla

2021-01-25 17:40:17

Le piante verdi contengono al loro interno una sostanza, più precisamente un pigmento, che assorbendo la luce del sole permette la fotosintesi. Tale pigmento è chiamato clorofilla ed ha la particolarità di avere una struttura molto simile alla emoglobina contenuta nel sangue umano,

motivo per cui è chiamata anche sangue vegetale.

La clorofilla si trova naturalmente nelle verdure verdi e gli alimenti che ne contengono di più sono:
spinaci, broccoli, prezzemolo, tarassaco, cicoria, lattuga, cime di rapa.
La clorofilla è benefica per tanti motivi:
Ha proprietà depurative e disintossicanti.
Agendo sui radicali liberi, e aiutando l’attività del fegato, la clorofilla è utile per aiutare l’organismo a liberarsi delle tossine in eccesso, promuovendo anche una naturale attività antiossidante.
Eliminando le tossine e riequilibrando l’intestino anche il sistema immunitario ne beneficia.
Favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.
Secondo alcune ricerche la clorofilla sarebbe in grado di contrastare l’attività dei batteri dannosi, che possono impedire il normale processo di cicatrizzazione in una ferita e infettare la parte circostante.
Si trova infatti come ingrediente di alcuni rimedi di pronto intervento per il trattamento dell’ulcera, poiché permette di spegnere l’infiammazione dei tessuti interessati dalla ferita e di promuovere la guarigione.
Aiuta a combattere l’anemia.
La clorofilla come detto non contiene ferro, indispensabile per quanti soffrono di una carenza, ma ha al suo interno una sostanza, la clorofillina, che permette al sangue di trasportare meglio il ferro verso gli organi e migliora la qualità dei globuli rossi e l'assorbimento del calcio.
Aiuta a ritrovare l’energia.
Spesso la stanchezza cronica nasce da un eccessivo accumulo di tossine che l’organismo non riesce a smaltire e che diluisce un po’ dappertutto. La conseguenza è un rallentamento generale dei vari organi e apparati che non riescono più ad essere efficienti come dovrebbero.
Avendo un effetto detox naturale, la clorofilla aiuta anche a ritrovare l’energia, eliminando la stanchezza e permettendo anche di gestire meglio eventi particolarmente stressanti.
La naturopata consiglia: il brodo di clorofilla, ottimo rimedio ottenuto dalla bollitura delle verdure a foglie verdi che aiuta a riequilibrare l’intestino.
Si prepara semplicemente mettendo in una pentola una manciata di verdure a foglie verdi miste – vanno bene quelle che vi piacciono di più – mettere una tazza di acqua e far bollire per 2 minuti, senza sale.
Si filtra il brodo e si beve caldo. Se preso al mattino a digiuno aiuta a sgonfiare la pancia.
Si può ricorrere agli integratori quando si ha la necessità di fare un’azione più decisa e mirata sull’organismo.