Maria Silvia Muscatello

Cibi che sgonfiano la pancia cosa mangiare per avere un addome piatto

2019-04-11 07:11:02

Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza.

In questi casi può essere importante consumare gli alimenti giusti: tutti quei cibi che sgonfiano la pancia in modo naturale e che, associati ad attività fisica regolare e a uno stile di vita sano, ci faranno sgonfiare in poco tempo.

Il gonfiore addominale può essere un problema davvero fastidioso: avere la pancia gonfia, infatti, significa spesso soffrire di tensione addominale, associata a crampi, dolore e senso di pienezza. Ciò a causa dell'accumulo di gas e aria nello stomaco e nell'intestino, che può provocare quindi anche l'aumento del girovita. In questi casi, per avere la pancia piatta, è importante consumare gli alimenti giusti: tutti quei cibi che sgonfiano la pancia in modo naturale e che, associati ad attività fisica regolare e a uno stile di vita sano, ci faranno sgonfiare in poco tempo.

Cause del gonfiore addominale

Il gonfiore addominale può avere diverse cause: si tratta principalmente di un accumulo di gas nello stomaco e/o nell'intestino causati per lo più da un'alimentazione sbagliata. Spesso però la pancia gonfia può essere causata da stress, ansia o colon irritabile e in alcuni casi, può essere un sintomo di intolleranze alimentari come quella al lattosio o al glutine. Se si tratta però di un evento transitorio, il gonfiore addominale può essere ridotto grazie a consumo di alcuni cibi sgonfia-pancia da consumare a tavola.

Frutta e agrumi: dalla papaya al pompelmo. Tra le frutta con effetto sgonfia pancia c'è la papaya: favorisce la digestione delle proteine, una della cause del gonfiore, e ha un effetto drenante, aiutando così ad eliminare i liquidi in eccesso. Anche la mela è un frutto da consumare in caso di pancia gonfia, in quanto è ricca di fibre e favorisce il buon funzionamento dell'intestino, facilitando la digestione. Il kiwi e l'ananas, invece, svolgono un'azione drenante e riducono l'accumulo di adipe sull'addome. Tra gli agrumi, anche pompelmo e limone aiutano a liberarci dai liquidi in eccesso, in quanto contengono enzimi che riducono i gonfiori e che facilitano la digestione. Finocchio: l'ortaggio fresco dalle proprietà sgonfianti. Tra gli ortaggi dal potere sgonfiante troviamo i finocchi, utili anche a contrastare il meteorismo. Inoltre aiutano ad eliminare le tossine in eccesso, favoriscono la digestione e depurano l'organismo, svolgendo anche un prezioso effetto detox sul nostro corpo. In generale, è importante che la nostra dieta sia ricca di vegetali: non ci sono verdure proibite per chi soffre di gonfiore addominale, ma dipende sempre dalla flora intestinale di ognuno. Per questo è consigliabile seguire una dieta personalizzate da concordare con il nutrizionista.