Maria Silvia Muscatello

Cibi che aumentano la concentrazione al cervello

2020-07-23 04:51:51

Memoria e concentrazione. Due funzioni importanti del nostro cervello di cui abbiamo bisogno per lavorare ma anche per gestire al meglio la quotidianità. Alcuni cibi ci vengono in aiuto per potenziarle.


Potete però rendere il vostro cervello ancora più attivo sostenendolo con una giusta alimentazione, ecco allora quali cibi inserire più spesso

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente ha doti antiossidanti e contiene sostanze naturali dal potere stimolante che possono migliorare il grado di attenzione. Non bisogna però esagerare, basta un quadretto o due al giorno.

Frutta secca e semi

La frutta secca è ricca in acidi grassi essenziali particolarmente benefici per le funzioni cerebrali mentre i semi sono ricchi di vitamina E dal potere antiossidante, l’assunzione di queste sostanze è collegata ad un minor rischio di declino cognitivo con l’avanzare dell’età. Risultano quindi alimenti particolarmente benefici anche quando si è ancora giovani per mantenere sano e attivo il cervello.

Avocado

Inserire più spesso l’avocado nella nostra dieta, grazie alla presenza di grassi buoni all’interno di questo frutto, aiuta a non accumulare colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Tutta la circolazione sanguigna migliorerà e di conseguenza anche il cervello ne beneficerà.

succo di mirtillo fa bene alla memoria, in particolare degli anziani: sono sufficienti infatti due cucchiai al giorno per migliorare l'afflusso di sangue alla corteccia cerebrale e l'attivazione delle aree legate alle funzioni cognitive come la memoria.