Maria Silvia Muscatello

Cibi antinfiammatori

2020-11-24 17:31:10

L'infiammazione รจ una naturale risposta difensiva innescata dall'organismo. per proteggersi e guarire dai danni causati da fattori fisici, biologici, o chimici.




Purtroppo, a volte l'infiammazione può diventare cronica, e può durare per molto tempo - settimane, mesi o addirittura anni - costituendo una vera minaccia per la salute, e creando problemi più o meno gravi. Per ridurre l'infiammazione, è possibile adottare una dieta antinfiammatoria e uno stile di vita sano. Vediamo come fare.

Che cos'è l'infiammazione?

L'infiammazione, o flogosi, è un metodo di difesa che ha il corpo per proteggersi dalle infezioni, dalle malattie, e/o dagli infortuni. Come parte della risposta infiammatoria, il corpo aumenta la produzione di globuli bianchi, cellule immunitarie e molecole chiamate citochine, necessari per combattere le infezioni.

I segni classici di un'infiammazione acuta (a breve termine) sono: arrossamento, dolore, aumento della temperatura corporea a livello locale e gonfiore.

L'infiammazione cronica (a lungo termine) è invece silente, e in genere si verifica all'interno del corpo senza sintomi evidenti. Questo tipo di infiammazione può causare problemi di salute come il diabete, le malattie cardiache, il fegato grasso (steatosi epatica), e il cancro.

L'infiammazione cronica si può verificare più facilmente quando le persone soffrono di obesità o sono costantemente sotto stress.