Maria Silvia Muscatello

Chiodi di garofano

2021-03-25 19:56:51

Chiodi di garofano per pelle e capelli
I chiodi di garofano sono anche ottimi alleati della nostra bellezza e possono

 essere utilizzati per prenderci cura di pelle e capelli. Non solo i boccioli, ossia la vera e propria spezia, ma anche l’olio essenziale ai chiodi di garofano è molto potente in particolare per il trattamento dell’acne e può essere applicato localmente sulle aree interessate.

Ecco alcune idee per utilizzare questa spezia o l’olio essenziale che da essa si ricava per la bellezza:

Maschera contro acne e brufoli

Per ottenere una maschera efficace contro acne e brufoli schiacciare pochi chiodi di garofano in un mortaio, aggiungere un cucchiaio di miele e due cucchiaini di succo di limone. Mescolare per bene e applicare questa pasta sul viso lasciandola in posa per circa 20 minuti. È possibile lavare via il composto con acqua fredda dopo il tempo stabilito per ottenere una pelle più chiara e purificata.

Olio essenziale di chiodi di garofano contro acne e brufoli

Per utilizzare l’olio essenziale di chiodi di garofano per il trattamento dell’acne, si deve aggiungere ad un olio vegetale vettore nel rapporto 1:10, in cui una parte è l’olio di chiodi di garofano e dieci parti sono l’olio vettore. La diluizione è molto importante in quanto l’olio di chiodi di garofano irrita la pelle se usato nella forma pura. La miscela può essere applicata direttamente con un batuffolo di cotone o con un dito pulito sul brufolo o punto nero. Lasciare agire finché non si secca.

Contro la perdita di capelli

L’olio di chiodi di garofano può essere aggiunto nella dose di qualche goccia al proprio shampoo neutro per prevenire la caduta dei capelli. Funzionerà anche da raffrozante per la vostra chioma.

Colorante per rinfrescare i capelli

L’infuso ai chiodi di garofano può essere usato come un ottimo rinfrescante per il colore naturale dei propri capelli. Va applicato come risciacquo in modo tale da favorire una chioma più sana e splendente.

Impacco per i capelli ai chiodi di garofano

Una miscela di chiodi di garofano con olio d’oliva può essere utilizzata come impacco per i capelli. Per prepararlo, mescolare 2 cucchiai di chiodi di garofano in polvere a mezza tazza di olio d’oliva. Riscaldare il composto in una padella per qualche tempo senza arrivare a bollore. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per almeno 3 ore. Filtrate il composto in una bottiglia o in un vasetto.
Prima di utilizzare la miscela scaldarne una piccola quantità nelle mani e poi strofinarla delicatamente sul cuoio capelluto e applicarla con l’aiuto di un pettine fino alle punte dei capelli. Lasciare riposare per 20 minuti avvolgendo i capelli in una cuffia e poi risciacquare via.

Chiodi di garofano, controindicazioni

I chiodi di garofano non presentano grosse controindicazioni, da evitare solo in caso di allergia (generalmente rara) o presenza di ulcere (nel caso di assunzione interna).
Non ingerire l’olio essenziale se non sotto la supervisione di un esperto che ne consiglierà dosi e modalità e attenzione anche all’uso topico: ricordate che va sempre diluito! Utilizzato puro, infatti, è facilmente irritante.
Tisane, infusi e olio essenziale a base di chiodi di garofano sono da evitare in gravidanza e allattamento.