Maria Silvia Muscatello

Cetrioli

2020-05-23 15:16:44

I cetrioli fanno parte della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono zucche e zucchine. D’estate si ha bisogno di gustare cibo fresco in cui è presente molta acqua utile alla giusta idratazione del nostro organismo. In questo senso i cetrioli ci vengono in aiuto,

si tratta infatti di una verdura perfetta da mettere in tavola quando fa caldo e non a caso sono tipici della bella stagione.

Ma al di là dell’introito di acqua che proprietà possono vantare i cetrioli?

Proprietà dei cetrioli

I cetrioli hanno proprietà diuretiche e disintossicanti, si possono consumare ad esempio per prevenire problemi di ritenzione idrica ma anche nell’ambito di una dieta detox per eliminare più facilmente le tossine accumulate nel corpo.

Aiutano anche a sgonfiare la pancia e a pulire l’intestino grazie alla presenza di acqua e fibre. Al loro interno vi è poi l’acido tartarico, una sostanza che riesce ad evitare che i carboidrati si trasformino in grassi con il vantaggio dunque di favorire la perdita di peso o quanto meno di scongiurare nuovi accumuli. È per questo che il cetriolo è spesso consigliato a chi sta a dieta.

Poiché contengono silicio e altri sali minerali e vitamine, i cetrioli contribuiscono a combattere la stanchezza e agiscono come un integratore naturale. Sono inoltre ricchi di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie e iposodici, aiutano quindi a tenere nella norma la pressione sanguigna.

Cetrioli, usi cosmetici

Il cetriolo è uno degli alimenti più utilizzati ad uso cosmetico. Il suo elevato contenuto di acqua e i preziosi sali minerali che contiene lo rendono adatto ad idratare la pelle, anche quella più secca, e a purificarla ad esempio in caso di punti neri.

Con il cetriolo potrete fare impacchi per borse e occhi stanchi, preparare un bagno rinfrescante ottimo ad esempio dopo il mare se ci si è scottati un po’, un tonico per il viso, una maschera e tanto altro.

4