Maria Silvia Muscatello

Cavolo rosso

2020-11-25 16:32:08

Il cavolo rosso, o cavolo cappuccio rosso, è un ortaggio della famiglia delle Crucifere. È ricco di vitamine e sali minerali. Il suo consumo è considerato utile per salvaguardare la salute del cuore.

La vitamina C e il beta-carotene presenti nel cavolo rosso risultano benefici per proteggere le coronarie. Potrete coltivare il cavolo rosso a partire dai semi o grazie all’acquisto di piantine da trapiantare.


Scegliete un luogo soleggiato per coltivare il cavolo rosso. Evitate terreni che si asciugano rapidamente, ma anche che tendono a trattenere troppa acqua. Di solito la semina del cavolo rosso avviene tra febbraio ed aprile, per permettere il trapianto degli ortaggi tra aprile e luglio. Il periodo del raccolto va da agosto a settembre.

Si consiglia di effettuare il trapianto del cavolo rosso prima dell’arrivo delle giornate estive più calde. Procedete al trapianto quando l’ortaggio avrà circa 6 settimane e avrà sviluppato almeno 6 foglie. Annaffiate abbondantemente il terreno attorno alle piantine il giorno prima di trapiantarle. Lasciate almeno 30 cm di distanza tra le file di cavoli. Create delle buche abbastanza profonde per il trapianto e procedete con delicatezza, per non rovinare le radici. Innaffiate subito dopo.

11