Founder Junior
Cardamono
Il cardamomo viene utilizzato da secoli nella medicina tradizionale per le sue innumerovoli proprietà. Eccone alcune:Migliora la pressione arteriosa,
- grazie all’effetto antiossidante e diuretico.
- Riduce i livelli di infiammazione, grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.
- Migliora alcuni disturbi gastrointestinali, come nausea o cattiva digestione.
- Migliora la funzionalità dei polmoni e la respirazione.
- Migliora la funzionalità del fegato.
- Migliora la glicemia.
Il cardamomo è una spezia dal sapore fresco e pungente, che può essere utilizzata sia per la preparazione di piatti salati che dolci. Può essere utile per insaporire verdure, carne, pesce, torte o biscotti.
Per sfruttare le sue proprietà digestive, si possono preparare degli infusi o tisane, lasciando riposare un cucchiaino di semi di cardamomo in una tazza di acqua bollente per 5-10 minuti.
L’olio essenziale, invece, viene comunemente utilizzato per realizzare delle fumigazioni, utili per liberare le vie respiratorie.
Controindicazioni
Non risultano controindicazioni particolari nell’uso di cardamomo, tuttavia, è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento, uso di farmaci antiaggreganti e calcoli biliari.
Descrizione della pianta
Al genere Amomum Elettaria appartengono diverse specie di cardamomo, di cui le più comuni sono:
- Il cardamomo nero, ricavato dall'Amonum subulatum, molto più comune, dal sapore amarognolo e tendente alla menta.
- Il cardamomo verde, che si ricava dall'Elettaria cardamomum, una pianta molto diffusa in India e Malaysia. Questa spezia ha un sapore molto intenso ed è piuttosto costosa.
- Il cardamomo di Ceylon, ricavato dall'Elettaria repens, pianta diffusa nello Sri Lanka.
Curiosità sul cardamomo
La fragranza di questa spezia è sempre stata molto apprezzata, infatti, già Greci e Romani la utilizzavano per produrre profumi, mentre le donne egiziane erano solite bruciare essenze di cardamomo nell'aria per gli effetti benefici e stimolanti.
Ancora oggi molti prodotti cosmetici sono al profumo di cardamomo.
Inoltre, il cardamomo è protagonista di alcune bizzarre tradizioni: in India è considerata una pianta così delicata che può essere toccata e raccolta solo da mani femminili, mentre nel Kashmir alcuni semi di cardamomo vengono chiusi in un gioiello al polso delle spose a simboleggiare il cibo ristoratore che daranno ai mariti.