Maria Silvia Muscatello

Capperi

2020-10-26 09:40:06

I più famosi sono i capperi di Pantelleria, uno dei simboli della tradizione alimentare italiana. Ma cosa sappiamo davvero dei capperi? I capperi sono i boccioli non i frutti di un piccolo arbusto, chiamato in botanica Capperis spinosa.

 Si possono conservare sott’olio o sott’aceto, ma il metodo più comune e comodo resta la conservazione sotto sale.

Spesso i capperi vengono coltivati con successo nelle fessure dei muri e tra le pietre, dove è più semplice che i semi attecchiscano, ma anche in cassette di torba o di sabbia. La loro raccolta avviene in estate, normalmente da giugno-luglio a settembre. I capperi vengono coltivati e raccolti non soltanto per il loro sapore caratteristico, ma anche per le loro proprietà benefiche. I capperi comuni sono stati inseriti ufficialmente tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani, mentre i capperi tipici di Pantelleria hanno ricevuto l’indicazione geografica protetta (IGP).

Le proprietà aromatiche dei capperi che tutti noi conosciamo molto bene sono contenute nei boccioli del fiore. I capperi vengono utilizzati in cucina per il loro sapore caratteristico. Ma le loro proprietà benefiche vanno oltre le caratteristiche organolettiche. I capperi infatti presentano alcune sostanze ritenute molto utili dal punto di vista erboristico.

Sono infatti ricchi di quercitina, una sostanza che li rende particolarmente attivi per quanto riguarda le proprietà diuretiche. Il consumo dei capperi è utile per proteggere i vasi sanguigni. Presentano proprietà curative per quanto riguarda le emorroidi, le varici e la gotta. Contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo.

I capperi sono un rimedio naturale contro le allergie. Lo hanno scoperto di recente i ricercatori dell’Università di Catania. Gli esperti hanno infatti evidenziato un elevato potere dei capperi nella protezione dell’organismo dagli allergeni rappresentati dai pollini, dalla polvere, dagli alimenti e dagli agenti chimici.