Maria Silvia Muscatello

Betulla

2020-08-13 11:07:45

Il suo nome botanico è Betula pendula, che è la specie più diffusa e comunemente conosciuta come betulla bianca, ma esiste anche la betula pubescens o betulla pelosa. Si tratta di alberi tipici dei climi nordici che crescono però anche in Italia principalmente nelle zone di montagna.

La betulla è un ottimo rimedio naturale diuretico indicato in caso di ritenzione idrica, cellulite o edemi. I benefici che offre la pianta in questo senso sono dovuti alla presenza di alcuni flavonoidi, in particolare la quercetina, che stimola la produzione di urina e dunque aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso.

Sempre per la sua capacità di stimolare naturalmente la diuresi, la betulla viene spesso utilizzata anche per evitare la comparsa di infezioni alle vie urinarie come la cistite o di calcoli renali e renella.

Dato l’effetto antinfiammatorio e antidolorifico della betulla, questo prodotto naturale si può utilizzare anche per alleviare i disturbi premestruali. Il principio attivo responsabile di queste proprietà è l’acido betulinico contenuto in particolare nella corteccia dell’albero. Anche le foglie e le gemme però offrono buone doti antinfiammatorie e sono utilizzate sotto forma di macerati glicerici o infusi per trattare dolori articolari e gotta.