Maria Silvia Muscatello

Bergamotto

2021-03-03 13:46:15



Il bergamotto è un agrume del genere Citrus: il suo nome deriva dal termine turco beg armudi, che vuole dire “pero del Signore”. La pianta che lo produce,

Citrus bergamia, è un albero sempreverde alto tra i tre e i quattro metri: ha fiori bianchi dall’aroma forte, foglie lucide e carnose. Il frutto del bergamotto, dalla forma rotonda leggermente schiacciata, ha un bel colore giallo intenso ed è coltivato prevalentemente nelle zone costiere.

La sua origine è incerta: probabilmente è frutto di una mutazione genetica di specie di agrumi come il limone o l’arancia amara. Anche sulla sua provenienza non ci sono informazioni sicure: alcune storie indicano una sua presenza sulle isole Canarie, dalle quali sarebbe stato importato ad opera di Cristoforo Colombo; altre fonti, invece, parlano di Cina, Grecia, o della città di Berga in Spagna. È molto celebre il racconto del moro di Spagna, che per 18 scudi ne vendette un ramo ai signori Valentino di Reggio Calabria: questi lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento nella contrada Santa Caterina, dando così vita alla grande produzione calabrese.