Maria Silvia Muscatello

Benefici dell'olio di cannella

2020-12-09 10:38:08

Antivirale e antibatterico. L’olio essenziale di Cannella è particolarmente adatto alla stagione invernale dato il suo aroma considerato “caldo” ma anche e soprattutto per la sua capacità di combattere batteri e virus. Si può diffondere in maniera preventiva negli ambienti

anche per evitare che in famiglia compaiano raffreddori e influenze.
✓ Antisettico. L’olio essenziale di Cannella può essere utilizzato anche in casa per le faccende domestiche, si possono aggiungere ad esempio poche gocce ad un detersivo neutro prima di pulire le superfici ma anche adoperarlo per profumare cassetti e armadi con il vantaggio in più di tenere lontane le tarme.
✓ Energizzante. L’olio di Cannella è un ottimo tonico per il corpo e la mente. Si può utilizzare quando scarseggiano le energie e si ha bisogno di qualcosa che tiri su. Inoltre è utile anche a risvegliare un metabolismo un po’ lento, a questo scopo si può utilizzare per fare un massaggio sulla zona del plesso solare. ✓ Stimola la circolazione e combatte la cellulite. L’essenza di Cannella è particolarmente indicata per combattere i ristagni linfatici e migliorare la circolazione sanguigna. A questo scopo il modo migliore di utilizzarla (sempre diluita in un olio vegetale) è attraverso un massaggio. Per ottenere maggiori benefici si può associare all’olio essenziale di zenzero.
✓ Combatte dolori muscolari e reumatici. La Cannella si è mostrata attiva anche nei confronti di strappi muscolari e problemi di tipo reumatico. Per alleviare i fastidi applicare poche gocce diluite in olio di mandorle dolci o jojoba massaggiando a fondo.
✓ Aiuta la digestione. Chi ha problemi a digerire i cibi può tenere in casa una boccetta di olio essenziale di cannella da utilizzare al bisogno, ad esempio quando si ha la sensazione di pesantezza sullo stomaco perché magari si è esagerato a tavola. A questo scopo si possono utilizzare poche gocce di questa essenza da veicolare con un olio base per fare un massaggio sull’addome.

Come utilizzare l’olio essenziale di cannella.
Diffusione negli ambienti. Diffondere un po’ di olio essenziale di Cannella, soprattutto nel periodo autunnale o invernale, vi farà sentire subito meglio e contribuirà a tenere lontani i microrganismi colpevoli dei tanto fastidiosi problemi stagionali. Questa essenza crea infatti un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo purifica l’aria. Bastano dalle 5 alle 10 gocce a seconda della grandezza dell’ambiente. Se non avete un diffusore versate direttamente le gocce nella vaschetta contieni acqua dei termosifoni. Potete anche realizzare un pot-pourri con foglie, fiori e bucce di mandarino a cui aggiungere qualche goccia di olio essenziale di cannella e metterlo all’ingresso o in salotto.
Massaggio del plesso solare. Versate in un cucchiaio di olio vegetale una goccia massimo 2 di olio essenziale di Cannella e massaggiate dolcemente sulla zona del plesso solare respirando lentamente.
Massaggio anticellulite. Questo massaggio va fatto con movimenti circolari e lenti. Utilizzare per ogni cucchiaio di olio vegetale una goccia di olio essenziale di Cannella.
Massaggio sull’addome In caso di digestione lenta e faticosa, utilizzare una goccia di olio essenziale di Cannella in un cucchiaio di olio vettore e fare un massaggio sull’addome lentamente e in senso orario, respirando profondamente.
Controindicazioni.
Si tratta di un olio essenziale molto attivo e potente, irritante se usato puro sulla pelle. Assolutamente da evitare in gravidanza, allattamento e per i bambini. E’ bene utilizzarlo sempre con cautela partendo da poche gocce.