Maria Silvia Muscatello

Baobab

2021-01-29 14:54:14

Il Baobab (Adansonia Digitata) è un albero originario delle zone dal clima piuttosto caldo, che si trova soprattutto in Africa e Madagascar. Questa particolare pianta, proprio per le sue importanti proprietà e per la sua longevità viene chiamata “albero della vita“.

Il frutto di Baobab è uno speciale alimento in grado di apportare varie proprietà benefiche utili per il nostro organismo. La polpa del frutto di Baobab è ricca di vitamina C, fibre (solubili e insolubili), calcio, ferro, vitamina PP, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, zinco, manganese e rameQueste sostanze risultano molto utili soprattutto in caso di irregolarità intestinali, stato di stress, stanchezza e difese immunitarie basse. Inoltre favoriscono la digestione, donano energia, riequilibrano l’umore, svolgono un’azione antibatterica, antinfiammatoria, antipiretica, antivirale, antianemica ed antiossidante.
Il Baobab può essere assunto direttamente dal frutto fresco, tramite integratori alimentari in bustine, compresse oppure attraverso la polpa polverizzata da aggiungere a frullati, bevande o semplicemente mescolata in acqua.