Maria Silvia Muscatello

Avocado

2021-02-21 17:34:07

Proprietà dell’avocado
L’avocado è un frutto super nutriente che ci offre diversi benefici:Tiene a bada la glicemia: questo frutto aiuta a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue.Abbassa il colesterolo: uno studio condotto di recente dai ricercatori dell’Università

  • della Pennsylvania ha approfondito i benefici dell’avocado per abbassare il colesterolo e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Lo studio ha dimostrato che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dal’avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo LDL, cioè il colesterolo comunemente chiamato ‘cattivo’ in contrapposizione all’HDL, il colesterolo ‘buono’.
  • Antiossidante: la vitamina A e la vitamina E presenti nell’avocado svolgono il ruolo di antiossidanti naturali e proteggono così il nostro organismo sia dall’invecchiamento che dalle malattie degenerative, aiutandolo a ripararsi dall’azione dei radicali liberi.
  • Ricco di potassio: pochi sanno che la quantità di potassio presente in un avocado è paragonabile a quella apportata dal consumo di tre banane. L’apporto di potassio è utile al nostro organismo per regolare la pressione sanguigna e per reintegrare i sali minerali persi a causa della sudorazione – in particolare nella stagione estiva – e durante un allenamento.
  • Fornisce grassi buoni: il contenuto lipidico dell’avocado non deve spaventare, dato che gli acidi grassi omega 3 che fornisce al nostro organismo sono di fondamentale importanza per evitare l’innalzamento dei livelli di colesterolo indesiderato.
  • Facile da digerire: nonostante il suo elevato apporto calorico, l’avocado è un frutto facile da digerire.
  • Benefico per pelle e capelli: Il contenuto di omega 3, vitamine e sali minerali dell’avocado è benefico anche per la nostra pelle e per i capelli, con un’azione che può avvenire sia dall’interno, con il consumo dell’avocado come alimento, sia dall’esterno, con l’utilizzo della polpa di avocado per preparare maschere e impacchi.
  • Afrodisiaco: le popolazioni dell’America meridionale in passato attribuivano all’avocado proprietà afrodisiache e lo consideravano un vero e proprio frutto del paradiso.