Maria Silvia Muscatello

Antinfiammatori naturali

2020-11-12 11:28:36

Hai la possibilità di scegliere tra molti antinfiammatori naturali per combattere le infiammazioni. Alcuni vanno usati come se fossero un farmaco, in forma di compresse o pomate, altri invece basta portarli a tavola.

Sotto forma di succo, di gel, di creme o unguenti, l’aloe vera è uno degli antinfiammatori naturali più efficaci.

Inoltre, ha un’azione lenitiva e disinfettante, di aiuto nei problemi osteoarticolari.

Quando è indicata l’aloe vera

E’ efficace nei casi di artrite, di reumatismi e di dolori articolari. Inoltre, è molto valida anche per combattere disturbi intestinali come la gastrite, la colite, l’intestino irritabile, l’ulcera e tutte le infiammazioni delle mucose.

È fresca e piacevole da usare, quindi molto indicata anche anche per problemi dell’epidermide.


Le foglie e i fiori della malva sono ricchissime di mucillagini, che contengono tante sostanze benefiche per il tuo organismo.

I principi attivi della malva sono particolarmente utili per problemi legati alle mucose.  Quindi, queste sostanze, agiscono rivestendole con uno strato vischioso, che le protegge da agenti irritanti.

Quando è indicata la malva

L’azione emolliente e antinfiammatoria della malva, è consigliata per il trattamento di disturbi come infezioni vaginali, tosse grassa o infiammazioni intestinali.

E’ anche un’ottimo rimedio per dare sollievo se soffri di infiammazioni alle gengive o se hai mal di denti. In ogni caso, se hai il dubbio di avere una caria, meglio consultare il tuo dentista.


Tra gli antinfiammatori naturali spicca l’arnica montana, una pianta usata per il trattamento di comuni disturbi legati al sistema cutaneo e all’apparato osteoarticolare.

Arnica: quando è indicato

Si usa prevalentemente in forma esterna, come crema o unguento, per ridurre il dolore dovuto a traumi, ematomi, stiramenti e contusioni o per favorire l’assorbimento di lividi o ridurre le infiammazioni nelle distorsioni o slogature.