Maria Silvia Muscatello

Aloe vera

2021-01-26 18:07:59

Consiste in una pianta che fa parte della famiglia delle Aloeacee e che per lungo tempo è stata utilizzata per le sue proprietà curative sin dall’antichità. Ha infatti proprietà anti-infiammatorie, nutrienti, depuratrici e può essere utile per le finalità terapeutiche.

L’ aloe vera è caratterizzata da foglie grasse, ricche di un succo denso che ha la consistenza di un gel. Proprio il gel è il cuore della pianta, nonché il suo ingrediente più importante. Infatti esso contiene diverse proprietà anti-infiammatorie, depurative, nutrienti ed immunostimolanti.
Grazie proprio alle sue caratteristiche, l’aloe vera è spesso considerata una vera pianta magica soprannominata "la pianta dell’immortalitá".

Alcune delle caratteristiche di questa pianta:
Proprietà cicatrizzante.
Questo prodotto è ricco di polisaccaridi che aiutano la rigenerazione cellulare e la lubrificazione delle articolazioni.
Ha un’azione di protezione delle mucose e con le dovute precauzioni, può essere un aiuto in caso di infiammazione.
Proprietà anti-infiammatorie.
L’ aloe vera può avere delle spiccate proprietà anti-infiammatorie perché è dotato di steroidi. Può dare una mano per il trattamento dei problemi osto-articolari, artrite, reumatismi e dolori alle articolazioni.
Aiuta il sistema immunitario: l’aloe vera aiuterebbe a proteggere il corpo dalle infezioni virali, ma anche da raffreddore, bronchite, febbre, infezioni.
L’ aloe vera viene usata anche per purificare il corpo e per la disintossicazione. Infatti sembra che aiuti il corpo a liberarsi dalle tossine esogene, che sono quelle che sono introdotte per via orale o respiratoria, ma anche dagli scarti del metabolismo. Inoltre l’ aloe vera aiuta a ossigenare correttamente i tessuti.
L' aloe vera ha anche un’azione antiossidante e quindi rallenta il processo dei radicali liberi e di conseguenza il processo di invecchiamento cellulare.
Controindicazioni.
L’ aloe vera non è consigliata per le donne in gravidanza, per persone che hanno malattie epatiche o intestinali e non dovrebbe mai essere consumato assieme ad alcune tipologie di farmaci.

15