Maria Silvia Muscatello

Alloro

2020-05-26 12:10:14

L’alloro è una pianta ricca di sostanze nutritive, le foglie contengono infatti grandi dosi di vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali come calcio, potassio, magnesio, zinco, ferro, selenio e rame.

Questi e altri principi attivi presenti nelle sue foglie gli conferiscono importanti proprietà per la nostra salute e la cura del corpo.

Non è un caso che i romani considerassero sacra questa pianta e che la corona d’alloro simboleggi saggezza e virtù e che laurea derivi proprio dalla parola Laurus Nabilis, il termine latino dell’alloro, appunto. Nel linguaggio dei fiori, inoltre, l’alloro rimanda ai concetti di immortalità e gloria eterna.

Glicemia e diabete

Le foglie di questa pianta si sono rivelate efficaci nel trattamento del diabete di tipo 2 per abbassare il livello di glucosio nel sangue ma anche il colesterolo e i trigliceridi. Gli antiossidanti contenuti nelle foglie di alloro aiutano il nostro corpo a produrre insulina in modo efficiente. Se si vuole tenere a bada la glicemia in questo modo (sempre dopo aver sentito il parere del proprio medico) si consiglia di assumere alloro in polvere per 30 giorni oppure far bollire qualche foglia di alloro in 3 bicchieri d’acqua facendola bollire fino a che non si riduce ad una sola tazza. Filtrare, far raffreddare e bere subito prima dei pasti due volte al giorno.