Maria Silvia Muscatello

Alimentazione consapevole

2021-02-16 17:11:09

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE Mangiare consapevolmente consiste nel conoscere perfettamente le caratteristiche di ciò che stiamo per mangiare e di conseguenza avere un rapporto più autentico e sano con l’alimentazione.

Infatti da ciò che introduciamo nel nostro corpo dipendono:

la nostra crescita
la forza del sistema immunitario
l’intelligenza e la lucidità mentale
la memoria
il colorito e la bellezza della pelle
la longevità
la serenità e la gioia.
Un MANTRA davvero efficace da ripetere è : "Sono cosciente in ogni momento di cosa mi sto nutrendo e ne conosco gli effetti sul mio essere”.
Una buona salute non è semplicemente non avere grosse patologie o disturbi invalidanti, ma significa sentirsi bene con sé stessi ed il proprio corpo, essere attivi, dinamici, non essere affaticati o stanchi.
La base per una buona salute, fisica, mentale ed emozionale parte sicuramente da un corretto rapporto con il cibo e dall’assunzione di alimenti di qualità e nutrienti.
Quando la nostra alimentazione è sbilanciata e prevalentemente composta da cibi industriali e non naturali, il cervello è disturbato e di conseguenza si ha una diminuzione delle prestazioni, depressione, ansia, paura e disorientamento.
Nutrirsi consapevolmente significa aprirsi ad una crescita anche interiore, ma non tutti i cibi hanno la capacità di aiutarci nel risveglio e nella crescita.
Infatti il cibo spazzatura, il cibo vecchio, inscatolato, precotto, ad esempio non ha questa capacità oltre a non aver un elevato grado di nutrimento per il nostro corpo.
Il cibo deve essere fresco ed il più naturale possibile, inoltre è importante consumare il proprio pasto con rispetto e in atteggiamento meditativo.
Meditare mangiando, significa assaporare ogni singolo boccone, ringraziare per ciò che abbiamo nel piatto, consumare il cibo con mente serena e cuore aperto, sentire quale emozione un cibo o un sapore, ci risveglia, accoglierla e osservarla. Questo modo di approcciarsi al momento di consumare il cibo, ci permette di instaurare un rapporto con il cibo, con la natura e con noi stessi molto profondo e armonioso.
Le 5 fondamentali regole per iniziare ad approcciarsi al cibo consapevolmente:
Bere una tisana o semplicemente acqua calda 15/20 minuti prima di ogni pasto.
Mangiare in relax, lentamente e senza distrazioni.
Mangiare solo quando si ha appetito.
Aumentare la conoscenza del mangiare sano e di ciò che ci fa bene.
Prendere contatto e riconoscere le nostre emozioni e le abitudini radicate che ci spingono a consumare cibi nocivi.