Maria Silvia Muscatello

Albicocche

2020-06-07 10:11:36

Le abicocche sono tra i frutti più amati dell’estate e proprio in questa stagione sono utili per proteggere la nostra pelle che viene esposta al sole più a lungo rispetto ad altri periodi dell’anno. Il consumo di albicocche è consigliato soprattutto per il loro contenuto di fibre e di beta-carotene.

La polpa delle albicocche è morbida e la loro buccia è vellutata e sottile. Vi consigliamo di avere a vostra disposizione dei frutti bio o comunque non trattati per poter gustare le albicocche direttamente con la buccia. Potrete gustare le albicocche così come sono oppure aggiungerle alle vostre macedonie, usarle come ingredienti per frullati, succhi fatti in casa e gelati oppure per preparare delle confetture.

Scopriamo quali sono le principali proprietà e i benefici per la salute di questi frutti davvero molto preziosi.

Le albicocche sono un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Sono preziose per la pelle e per gli occhi, dato che sono una fonte da non sottovalutare di vitamina A e di vitamina C. Tra i sali minerali che le albicocche forniscono al nostro organismo troviamo potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio.

Inoltre le albicocche sono una fonte preziosa di antiossidanti che sono necessari al nostro organismo per proteggere gli organi e i tessuti dall’azione dei radicali liberi. Le diete ricche di antiossidanti, tra cui troviamo i polifenoli e i flavonoidi, ci aiutano a combattere l’invecchiamento e a mantenere in salute l’apparato circolatorio.

I carotenoidi contenuti nelle albicocche sono importanti per proteggere la vista, in particolare dai danni provocati dall’avanzamento dell’età. In particolare i carotenoidi ci aiutano a proteggere la retina, una delle parti più delicate dell’occhio. Le albicocche contengono anche catechine, dei flavonoidi che aiutano il nostro organismo a combattere le infiammazioni. Non dobbiamo nemmeno sottovalutare la presenza di fibre solubili nelle albicocche che contribuiscono a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.