Maria Silvia Muscatello

Acque detox

2021-03-09 18:38:52

LE ACQUE DETOX. Bere acqua è un bisogno primario, fondamentale per mantenere l’organismo in vita, in salute, prevenire la disidratazione ed espellere

le tossine. Purtroppo questa semplice e vitale abitudine per molti è difficoltosa a causa della mancanza dello stimolo della sete o per pigrizia. Ma un rimedio c’è: le acque detox.
Cosa si intende con la parola Detox?
"DETOX" è tutto ciò che aiuta l’organismo nella sua funzione indispensabile di depurazione e disintossicazione con eliminazione delle scorie e delle tossine.
L’ organo più coinvolto quando si assume un cibo o un’ acqua detox è quindi il fegato, ma anche tutti gli altri organi emuntori come i reni, l’intestino, i polmoni e la pelle. Per avere un reale effetto detox, dovrebbe essere abbinato ad un’ alimentazione disintossicante e ricca di frutta, verdura, legumi, semi, noci, cereali integrali possibilmente senza glutine per alleggerire la digestione, povera di zuccheri e cereali raffinati, grassi e proteine di origine animale.
Cosa sono le Acque Detox?
Si chiama "acqua detox" l’acqua naturale arricchita di ortaggi e frutta, diventando così non solo idratante e dissetante ma anche una preziosa acqua disintossicante, fonte di minerali e vitamine.
Come preparare un’ Acqua Detox?
Innanzitutto è molto importante scegliere frutta e verdura fresche, possibilmente biologiche anche per poterle mettere nell’acqua con la buccia.
Il contenitore deve essere rigorosamente in vetro per preservare le proprietà di frutta e verdura.
Procuratevi un barattolo di vetro da almeno 1 litro con il tappo ed infine bisogna avere a disposizione un’ acqua naturale con poco sodio.
Procedere lavando accuratamente la frutta e la verdura scelte, tagliandole poi a pezzi non troppo piccoli, di dimensioni sufficienti per poter entrare nel barattolo.
Una volta inseriti i vegetali (la quantità è a vostra scelta) aggiungere l' acqua fino a riempire il barattolo.
Chiudere bene e mettere in frigo per circa 8 ore. Una volta preparata, quest’ acqua andrà consumata entro 48 ore.

66