Maria Silvia Muscatello

Abbronzarsi

2020-06-22 15:33:47

Sole e tumori. C’è poco da fare, non appena inizia la bella stagione e il sole comincia a scaldarci un po’ di più la parola d’ordine è solo una: protezione. Il rischio melanoma, infatti, è dietro l’angolo e la regola d’oro vale per tutti, adulti e bambini.

Solo con una efficace prevenzione, insomma, ci salva dal più temuto dei cancri alla pelle ed è per questo che prende il via la campagna nazionale promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Il sole è amico ma non sempre lo è della nostra pelle se ci esponiamo in maniera eccessiva. Il melanoma ha registrato un’incidenza più che raddoppiata negli ultimi 30 anni, con più di 100mila persone in Italia colpite e 10mila nuovi casi ogni anno. L’età media dei pazienti è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in soggetti tra 15 e 39 anni. Alto è anche il tasso di mortalità (20% dei casi) perché spesso viene diagnosticato in fase avanzata o già con metastasi.