maria rosaria de gaetano

PROPRIETA' DEI SEMI DI SESAMO

2019-04-13 15:51:10

Ho trovato questo articolo molto interessante, Voi cosa ne pensate? I semi di sesamo sono i più preziosi tra i semi oleosi...! Ecco tutti i benefici dei semi di sesamo!

Proprietà benefiche dei semi di sesamo

I semi di sesamo sono ricchi di nutrienti e sono i più preziosi tra i semi oleosi  grazie all’alto contenuto di sali minerali, carboidrati e proteine. Attualmente il sesamo viene coltivato in Birmania, Cina e India mentre in Europa viene coltivato soprattutto in Grecia e nel sud Italia. Possiamo distinguere tre principali specie di semi di sesamo: bianchi, neri e rossastri, i primi sono i più facilmente reperibili ma le proprietà nutritive sono molto simili. I semi di sesamo hanno tante proprietà benefiche: aiutano a prevenire l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e non solo: come i semi di zucca, ad esempio, aiutano ad abbassare il colesterolo.

Ovviamente.... Occhio alle Controindicazioni!:                                                             Per usufruire delle proprietà benefiche dei semi di sesamo basta consumarne una manciata al giorno senza mai eccedere nel consumo, in quanto possono rivelarsi un alimento che facilita l’aumento di peso. I semi di sesamo possono anche causare allergie o intolleranze nei soggetti predisposti, per questo sono sconsigliati anche per i bambini al di sotto dei due anni di età. Inoltre i semi di sesamo non devono cuocere troppo altrimenti potrebbero risultare cancerogeni: durante la tostatura bisogna riscaldarli leggermente.

Un uso eccessivo di olio di semi di sesamo potrebbe causare dissenteria in quanto contiene sorbitolo, un potente lassativo naturale.

3